ANNUNCIO PUBBLICO
A TUTTE LE CITTADINE E I CITTADINI FORSEMPRONESI!!!
AMICHE ED AMICI, UDITE!!!
CHI DI VOI AMA LA NOBILE ARTE DELLA POESIA? AUSPICABILMENTE MOLTI!
VI È DUNQUE QUALCHEDUNO CHE SI DILETTA FINANCO NELLA FORGIATURA DI VERSI???
NEL MESE AL DIO MARTE DEDICATO, NEL CORRENTE ANNO 2024, NELLA DOMENICA ANTECEDENTE ALLE IDI… IL 10 MARZO, PER CAPIRCI…
il Comune di Fossombrone ha invitato l’Associazione di promozione letteraria UMANIEVENTI ad organizzare una giornata dedicata alla nobile arte del verso, con dibattiti, laboratori, letture pubbliche, cortei performativi e tante altre invenzioni immaginate da poetesse e poeti marchigiani, che si svolgeranno lungo Corso Garibaldi e in molteplici spazi messi a disposizione dalle attività ricettive dislocate su di esso.
In questo contesto di festa letteraria e condivisione con la comunità, dal titolo “POESIA AL TAGLIO”, verrà dedicato un palco ad amanti della poesia che siano cittadini di Fossombrone o residenti della Provincia di Pesaro Urbino e che vorranno cimentarsi nella declamazione di proprie opere.
A tal fine, vengono messi a bando 5 turni di lettura, di 10 minuti cadauno, in una lettura mattutina: per potersi aggiudicare la possibilità di recitare, ogni aspirante partecipante dovrà sottoporre i propri elaborati al comitato di lettura allestito dalla Direzione Artistica, composto da scrittori, insegnanti ed esperti di critica letteraria appartenenti all’associazione UMANIEVENTI, il cui giudizio sarà inappellabile e insindacabile.
Si chiede ad ogni aspirante un saggio di 3 poesie, a tema libero e di lunghezza massima complessiva di 60 versi, che potranno essere riutilizzate durante la performance pubblica del 10/03/2024. Verrà rifiutata ogni silloge in cui saranno sviluppati contenuti legati a violenza fisica e/o psicologica, razzismo, pornografia.
I candidati dovranno inoltrare il proprio saggio all’indirizzo elettronico umanieventi@gmail.com, indifferibilmente entro le ore 23:59 del giorno 29/02/2024 (farà fede l’orario riportato dalla email). I testi dovranno essere accompagnati dalla DICHIARAZIONE che si trova allegata al presente bando.
I risultati saranno resi pubblici attraverso il sito internet dell’Associazione UMANIEVENTI (www.umanieventi.it) ed i canali informativi del Comune di Fossombrone.
Macerata, 05/02/2024
per UMANIEVENTI
Il Presidente
MARCO DI PASQUALE