Anni fa, nella suggestiva cornice della Gola del Furlo, nacque l’idea di far scendere i poeti in strada per farli interagire con un territorio così affascinante e con le persone che lo abitano. Dopo quasi un decennio, domenica 10 Marzo torna La Zattera Dei Poeti e si trasforma ne LA POESIA AL TAGLIO, riprendendo in mano l’impegno di far uscire la poesia allo scoperto e darle l’occasione di confrontarsi senza schermi e filtri con la comunità.
Questo nuovo progetto, con la direzione artistica del poeta Marco Di Pasquale, prende il via nel contesto urbano della città di Fossombrone con l’intento di unire la parola poetica con la valorizzazione di uno dei luoghi principali della vita cittadina.
Con LA POESIA AL TAGLIO l’associazione culturale UMANIEVENTI coinvolgerà Corso Garibaldi in una serie di iniziative a sfondo letterario ma anche ludico: a partire dal mattino fino al tardo pomeriggio, il centro della città sarà animato da reading collettivi di poeti forsempronesi e marchigiani, aperitivi in versi, un laboratorio di scrittura creativa, un pranzo conviviale sotto il loggiato cittadino perché la comunità si possa incontrare, parlando anche di poesia. Una poetry parade percorrerà nel pomeriggio Corso Garibaldi con momenti di recitazione e riflessione, durante i quali le parole che saranno pronunciate verranno poi distribuite “a tranci” al pubblico presente.
LA POESIA AL TAGLIO, come tutta la Rassegna “Parole”, è stata voluta e finanziata dal Comune di Fossombrone insieme alla Regione Marche ed è legata ad un’idea nuova di “cultura che fa turismo” e che unisce l’arte, in varie forme, alla storia del territorio, all’architettura della città, alle esperienze sensoriali dell’ascolto della parola scritta, dialogica, musicata. L’obiettivo finale è quello di fornire occasioni di incontro intrecciando conoscenza, relazioni, emozioni.